Responsabile

Dr. Giuseppe Miranda

specialista in Cardiologia

 

Aiuto

Dr. Gaetano Butera

specialista in Cardiologia

 

Assistente

Dr.ssa Elisa Piraino

specialista in Cardiologia

L’Unità Funzionale di Cardiologia della Casa di Cura Noto Pasqualino si compone di uno staff di tre cardiologi: il Dr. G. Miranda, Responsabile dell’Unità Funzionale e dell’elettrofisiologia con il Dr. G. Butera; la Dr.ssa. E. Piraino Responsabile della diagnostica (treadmill, Ecg-dinamico Holter ecotranstoracico e transesofageo).

Il reparto dispone, oltre ai normali posti letto, di cinque posti letto tecnici di monitoraggio.

L’Unità Funzionale si occupa di diagnostica (cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa), di elettrostimolazione cardiaca (impianti di defibrillatori endocardiaci per la prevenzione della morte improvvisa, di pacemaker antitachicardici per la prevenzione e terapia della fibrillazione atriale, di pace maker biventricolare per la terapia dello scompenso cardiaco), di elettrofisiologia diagnostica e del trattamento elettrico della fibrillazione atriale (cardioversione esterna trans toracica e interna a bassa energia).

La “Syncope Unit” si avvale della diagnostica completa più sofisticata (tiltingtable test basale e potenziato farmacologicamente, studio elettrofisiologico, impianto di loop recorder) per la diagnosi delle sincopi di varia natura.